Biblioteca

L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) è iscritto all’Albo regionale degli Istituti culturali, la sua biblioteca è stata riconosciuta, per il suo interesse locale, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio in base alla L.R.8 marzo 1975 n.30.

La biblioteca ha un patrimonio di circa 10.000 volumi (frutto di omaggi di istituzioni, di acquisti, di donazioni), riferibili per la maggior parte alla storia italiana dal Novecento.
La sua specializzazione riguarda i temi della Resistenza, della deportazione, della storia contemporanea di Roma e del Lazio. Una sezione è riservata alla didattica della storia. Possiede oltre 100 testate di periodici, alcuni giornali del periodo clandestino o del dopoguerra, le collezioni dei periodici dell’INSMLI e degli Istituti della Resistenza, alcune collezioni delle principali riviste italiane e internazionali di storia contemporanea. Della biblioteca fa parte il Fondo Riccardo Poli (antifascista e militante nel Partito d’Azione), circa 200 volumi e opuscoli editi tra gli anni Venti e Quaranta, con alcune edizioni Gobetti e la collezione completa degli opuscoli del Partito d’Azione.

Tutto il patrimonio librario è stato catalogato e informatizzato secondo il programma ISBN.

Consulta OPAC-SBN Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.