L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), costituito a Roma nel 1964, fa parte della Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con sede a Milano.
L’IRSIFAR è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come agenzia formativa per gli insegnanti di storia.
L’Istituto svolge attività di ricerca e di studio nell’ambito della storia contemporanea, promuove iniziative culturali e pubblicazioni, possiede una biblioteca e un archivio.
La sua fisionomia culturale e scientifica si definisce attraverso il rapporto stretto fra:
La sezione didattica dell’IRSIFAR promuove attività e ricerche per la formazione storica degli insegnanti e degli studenti; organizza corsi di aggiornamento, seminari, laboratori e percorsi sui luoghi della memoria storica della capitale.
L’Istituto rappresenta inoltre un luogo di aggregazione libero e autonomo che fornisce strutture a gruppi di lavoro e di ricerca.
Video di presentazione dell’IRSIFAR realizzato per l’app Laziocult: un progetto della Regione Lazio per conoscere i 43 Istituti culturali iscritti all’Albo Regionale 2017-2019.