CURRICULUM VITAE
Nata a Milano il 14.6.1958
e-mail: cecilia.orfei presso tiscali.it
Titoli di studio e attività di formazione
- 1977, Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo “L. Manara” di Roma.
- 1986, Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma con la tesi “I cattolici italiani e le relazioni internazionali dalla crisi del fascismo alla Democrazia cristiana”, relatore prof. Gastone Manacorda (votazione 110 e lode). Tesi di laurea vincitrice
del primo premio del concorso “Mariangiola Reineri”, indetto dal Dipartimento di storia dell’Università di Torino in collaborazione con l’Istituto G. Salvemini e con il Centro studi P. Gobetti.
- Abilitazione all’insegnamento negli Istituti secondari di secondo grado in: Filosofia e Storia (A037); Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione (A036).
- Master di II livello:
2006, storia contemporanea: Il Novecento: aspetti storici ed economici (Università di Tor Vergata).
2009, storia della filosofia: Filosofia, Logica, Storiografia (Università di Tor Vergata).
- Corsi di perfezionamento:
– 2003, “Professione docente. La valutazione di Istituto” (Liceo linguistico J. Joyce in collaborazione con l’Università di Tor Vergata)
– 2005, “Didattica della storia, metodologia e ricerca” (Consorzio interuniversitario For. Com).
– 2011, ”L’insegnamento della filosofia, metodologia e didattica” (Consorzio Interuniversitario For. Com).
- Seminari e Corsi di formazione:
– dal 1989 a oggi, partecipazione alle attività di aggiornamento della Sezione Didattica
dell’IRSIFAR e ai Corsi di formazione, Seminari, Convegni promossi dall’Istituto. Corsi e
Convegni INSMLI per docenti e per docenti comandati.
– dal 2000 al 2015, partecipazione a corsi, seminari e convegni promossi dal CIDI di Roma e nazionale.
– da 2005 a oggi, partecipazione annuale a Corsi di formazione, Seminari e Convegni per insegnanti organizzati dal Dipartimento di Filosofia di Roma Tre e dalla Società filosofica italiana (SFI).
– dal 2006 a oggi Corsi di formazione per docenti organizzati dal Comune di Roma, dalla Università “La Sapienza” e da vari Istituti scolastici.
– Corso “ Biblioteche innovative” per docenti referenti biblioteche scolastiche , ottobre–dicembre 2017, Comune di Roma, Biblioteche di Roma, Forum del libro.
Conoscenza delle lingue inglese e francese.
Conoscenze informatiche: piattaforma Windows (alcuni programmi di Office).
Attività professionali e di ricerca
- dal 1980 al 1983, collaborazione alla rivista settimanale delle Acli “Azione Sociale” (politica estera).
- dal 1983 al 1986 attività di ricerca presso l’Istituto per le relazioni internazionali tra i paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente (IPALMO) e collaborazione alla rivista “Politica Internazionale”.
- dal 1986 a oggi attività di insegnamento (Storia e Filosofia) presso Licei classici, scientifici e linguistici; attualmente incarico presso il Liceo classico “Plauto” di Roma.
- dal 1989 a oggi, attività di ricerca didattica presso l’ IRSIFAR; collaborazione alla produzione di materiali didattici e alla organizzazione e realizzazione di corsi di formazione per docenti, seminari e convegni relativi all’insegnamento della storia contemporanea.
- 1995 – 1996, borsa di studio finanziata dalla Regione Lazio e dalla Fondazione di studi storici “Filippo Turati”, in collaborazione con l’IRSIFAR e con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università “La Sapienza” di Roma, per svolgere una ricerca sulla rappresentazione della Resistenza nei manuali di storia e nelle antologie adottati nella scuola media inferiore negli anni 1962 – 1971.
- dal 1994 al 2002, collaborazione con La Nuova Italia Editrice e con la casa editrice Laterza: cura degli apparati didattici di manuali di storia e di filosofia; pubblicazione di un corso di storia per gli Istituti professionali in 3 voll.
- 2000–2001, contratto per attività didattica integrativa presso la Scuola di Specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) Università RomaTre: Laboratorio: “Analisi degli strumenti della didattica della storia”.
- dal 2001 a oggi, organizzazione, in alcuni Istituti secondari di Roma e provincia, di seminari e laboratori per docenti di didattica della storia e sull’uso dei mezzi audiovisivi nell’insegnamento della storia e sulla didattica interdisciplinare.
- 2008–2009 referente per il Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” del Progetto “Non uno di meno, antidispersione scolastica”, in collaborazione con la Regione Lazio.
- dal 2011 a oggi membro del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Epistemologiae Metodologia Sistemiche (AIEMS) e del Comitato di redazione della rivista online “Riflessioni Sistemiche”. Attività di ricerca e di approfondimento dell’approccio sistemico nella progettazione di pratiche di cura (educazione, formazione, insegnamento).
- dal 2001 a oggi, collaborazione con il Circolo Bateson di Roma per la preparazione di seminari, convegni e attività di formazione degli insegnanti su temi riguardanti i processi di apprendimento e la didattica interdisciplinare.
- da 2011 a oggi, collaborazione alle attività dell’Associazione PHRONESIS per le pratiche filosofiche e la consulenza filosofica. Attività di consulenza filosofica e di pratiche di gruppo.
- dal 2017 Referente per la gestione della Biblioteca del Liceo “Plauto”.
Relazioni a convegni
- 1983, convegno IPALMO (in collaborazione con il Comitato Italiano Giovanile per le Relazioni Internazionali, CIGRI) “I problemi della politica internazionale ed europea. Piattaforme dei movimenti giovanili a confronto”, relazione: “Movimenti giovanili di partito e i problemi della politica internazionale”
- 1992, convegno IRSIFAR: “Le radici del presente: si può insegnare la storia contemporanea?”, intervento: “Il curriculum”, 5–7 novembre 1992.
- 1995, convegno IRSIFAR “La Resistenza tra storia e memoria””, relazione: “La rappresentazione della Resistenza nei libri di testo della scuola media negli anni sessanta tra storiografia e tendenze politico-culturali”, (in collaborazione con C. Starita), ottobre 1995.
- 2006, seminario del Circolo Bateson “Le premessa della relazione educativa”, relazione: “Ampiezza dello sguardo e attenzione al dettaglio: H. Arendt, E. Hillesum, E. Stein, S. Weil”, giugno 2006.
- 2006 Presentazione, con A. Sasso, dei volumi: R. Conserva – G. Bagni, “Insegnare a chi non vuole imparare”, EGA Editore, 2005 e D. Chiesa – C. Trucco Zagrebelsky (a cura di), “La mia scuola”, Einaudi, 2005. IRSIFAR, 19 ottobre 2006.
- 2011, seminario del Circolo Bateson “Versioni molteplici della crisi”, relazione: “Senza conoscenze ci sono competenze?” 11–12 giugno 2011.
- 2012, seminario del Circolo Bateson “Dello spiegare e del comprendere: i presupposti, i nodi, i contesti”, relazione (in collaborazione con F. Libertini): “Il tutto e la parte: giochi di scala nella spiegazione della storia”, dicembre 2012.
Pubblicazioni principali
- “Gli strumenti della politica estera dei partiti”, in “Politica Internazionale”, 1983/3, tradotto come “The foreign-policy apparatus of italian political parties”, in “Politica Internazionale”, ed. inglese, 1984/2.
- Cecilia Orfei – Carla Starita, “Questioni di decolonizzazione. Proposte di lavoro a partire dalle ex colonie italiane”, Annale IRSIFAR 1991, Roma, gennaio 1992.
- Cecilia Orfei – Carla Starita, La Resistenza nei manuali di storia delle scuole medie 1962 –
- 1971, in AA.VV., in “La Resistenza europea nella scuola”, a cura di Angelo Ventura, Piero Lacaita Editore, Bari-Roma, 1995.
- Cecilia Orfei – Carla Starita, La rappresentazione della Resistenza nei libri di testo della scuola media negli anni sessanta tra storiografia e tendenze politico-culturali, Atti del Convegno La Resistenza tra storia e memoria, a cura di Nicola Gallerano, Mursia, Roma, 1996.
- Cecilia Orfei – Irma Staderini, I fili della storia, Manuale per gli Istituti professionali, La Nuova Italia, Firenze, 2000, (3 voll.)
- Cecilia Orfei, La società di ancien régime. Documenti e problemi. Moduli di storia, Laterza, Roma-Bari, 1998.
- Cecilia Orfei, Maria Grazia Ponzi, Renata Puleo, “Della cura e dell’incuria nella dimensione educativa”, in “Riflessioni Sistemiche”, n. 7, dicembre 2012.
Attività nell’IRSIFAR
- dal 1989, collaborazione alla progettazione e organizzazione di seminari, corsi di formazione e convegni dell’Istituto.
Attività più recenti: – Corso di formazione per docenti: “Balcani specchio d’Europa”, laboratorio: “Sarajevo: un cosmopolitismo particolare”, 25 – 26 novembre 2013; – Corso di formazione per docenti “Presente Imperfetto. L’Italia coloniale, l’Italia dei migranti”, 14 ottobre 2014; – Corso formazione per docenti: “Orizzonti globali, umanità in movimento”, 2 dicembre 2015.
- dal 1997 al 2003 e dal 2006 al 2013 membro del Comitato Direttivo IRSIFAR.
- dal 2003 al 2006 Revisore dei conti.
- dal 1999 al 2006 membro del Comitato di Redazione dell’Annale dell’Istituto.
- a.s 2015–2016 docente comandata presso INSMLI-IRSIFAR.
- Seminario di formazione per comandati “Storia dell’Italia repubblicana: storiografia e didattica”, Milano, sede INSMLI, 10–11 dicembre 2015.